Marina e Lidia concorrono alla formazione tessile di studenti di scuole di Moda, Arte e Design e al perfezionamento di tessitori esperti.
Dal 2005 Marina e Lidia hanno concorso alla formazione di allieve e allievi della Scuola di Arti Applicate Kandinskij di Biella con corsi di diverso livello e argomento.
Alcuni partecipanti, avvicinatisi alla tessitura spinti da uno scopo professionale, hanno poi proseguito la loro attività all'interno di cooperative tessili o fondando atelier in proprio.
Dal 28 settembre al 6 ottobre 2015 Marina e Lidia hanno partecipato come insegnanti di tessitura a mano (sezione arazzi e tessuti per abbigliamento) al progetto "Hilando Culturas" che coinvolge 9 donne e uomini provenienti dagli altopiani andini.
Il progetto, promosso dall'ONG Progetto Mondo Mlal e sostenuto dall'Unione Europea e dal MAC, è volto a recuperare e valorizzare l'arte tessile andina con l'obiettivo di far crescere le capacità individuali dei tessitori al fine di migliorare la commercializzazione e promozione dei loro prodotti a livello internazionale.